giovedì 24 gennaio 2013

Congruenza, autenticità... genuinità!


Una delle tre condizioni di base affinché la relazione d’aiuto sia efficace ed abbia un esito positivo, tanto da ottenere un cambiamento significativo nel cliente è la congruenza, che potrebbe anche essere chiamata genuinità, autenticità. 

La congruenza è la corrispondenza fra quello che si pensa e si sente ed il proprio comportamento; essere congruente vuol dire “essere disponibile ai propri sentimenti, essere perciò capace di viverli, di essere in rapporto con loro e di comunicarli, se è opportuno”. (Carl Rogers).
Ma per poter essere congruenti, Rogers sostiene che “qualsiasi  sentimento o atteggiamento io stia sperimentando, dovrà essere accompagnato dalla consapevolezza di esso”.
Si è congruenti, secondo Rogers quanto “nessun sentimento attinente alla relazione, è nascosto a me o all’altra persona”.

Tutto questo, non è per niente semplice... Mi chiedo, vi chiedo: 
“Quanto riusciamo ad ammettere a noi stessi quello che stiamo veramente sentendo?
Quanto accettiamo le nostre esperienze più profonde?
Quanto e con chi ci sentiamo liberi di esprimerci?”


Raramente si è disposti o abituati ad ascoltarsi autenticamente; ma per comunicare congruentemente, in modo autentico, è necessario ascoltarsi consapevolmente, capire ciò che si sta sperimentando, sentendo, vivendo, per arrivare all’autoconsapevolezza e ad una coerenza interna basata sull’ascolto e l’accettazione.  


Per essere congruenti, autentici, dobbiamo diventare sempre più coscienti di quanto stiamo vivendo dentro di noi, dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni; dobbiamo accettare di essere quello che siamo e permettere che quel che siamo appaia ad un’altra persona.

Essere ciò che realmente si è” nel rapporto con se stessi e con gli altri e riuscire a percepirsi correttamente è il punto di partenza per instaurare una relazione d’aiuto efficace.

Consapevolezza è cercare di osservare e accettare le tue sensazioni e i tuoi stati emotivi, momento per momento. Jon Kabat Zinn

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